sposarsi a Sirmione
Secondo le regole della Chiesa, il luogo del matrimonio è la parrocchia del fidanzato, oppure la parrocchia della fidanzata, oppure la parrocchia dove andranno ad abitare. Dal momento che molti ragazzi già convivono, anche quest’ultima potrebbe diventare il luogo del matrimonio.
Negli ultimi anni, però, il concetto di parrocchia territoriale ha perso molto del suo significato e oggi i ragazzi decidono di sposarsi anche altrove.
Perché SIRMIONE? In alcuni casi si tratta di territorio neutro, più o meno a metà strada, tra la città della famiglia di lui e quella della famiglia di lei. In altri casi, perché Sirmione è il luogo romantico dove la coppia ha trascorso molti dei suoi weekend e a cui sono legati affettivamente (anche se non effettivamente). In tutti gli altri casi, perché SIRMIONE è unica nel mondo.
Cosa fare se decidete di sposarvi a Sirmione
Ecco alcune indicazioni:
- Iscrivetevi e frequentate un corso di preparazione al matrimonio (corso fidanzati)
- Passate da uno dei vostri rispettivi parroci, previo appuntamento, e comunicategli la vostra intenzione di sposarvi a Sirmione. Esponete le motivazioni. Sentite il suo parere. Informatevi se l’istruttoria matrimoniale intende portarla avanti lui o è meglio per lui delegare il parroco di Sirmione
- Passate dal parroco di Sirmione, previo appuntamento, e stabilite giorno, ora e in quale delle nostre tre splendide chiese desiderate celebrare il sacramento.
- Se siete già sposati civilmente, il matrimonio sarà solo religioso. Diversamente, sarà un matrimonio con effetti civili. È molto difficile che la Curia diocesana autorizzi matrimoni solo religiosi di giovani che non siano già sposati civilmente.
- Informatevi presso la Polizia Locale di Sirmione quali siano le restrizioni al transito (specie di domenica)
Per il matrimonio di quanti provengono dall’estero
- L’istruttoria matrimoniale va fatta con il vostro parroco del luogo dove risiedete
- Quindi deve esserci il nulla osta della Curia diocesana del luogo dove risiedete, la quale invierà la sintesi dell’istruttoria alla Cancelleria della diocesi di Verona, circoscrizione ecclesiastica cui Sirmione appartiene pur essendo provincia di Brescia
Cancelleria
Diocesi di Verona
Piazza Vescovado, 7
37121 VERONA
ITALY